venerdì 13 marzo 2009

Gli strati dell’atmosfera.


Gli strati dell’atmosfera.
L'aria avvolge interamente la Terra costituendo un vero e proprio involucro che, sotto l'azione della gravità e della forza centrifuga dovuta alla rotazione terrestre, assume una forma sferoidale (pensate alla sagoma di un uovo), schiacciata ai poli e rigonfia all'Equatore. Per questo motivo, anche se non è possibile individuare con precisione i suoi confini con gli spazi interplanetari, è stata chiamata atmosfera (dal greco atmòs = vapore e sfaira = sfera). In essa è possibile distinguere un certo numero di strati (o sfere), concentrici con la Terra, caratterizzati da temperatura e da proprietà chimiche diverse. Partendo dalla superficie terrestre (il suolo) e andando verso l'alto si distinguono: la troposfera, la stratosfera, la mesosfera, la termosfera e l'esosfera.
La troposfera E’ il primo strato dell’atmosfera, quello in cui siamo immersi. Il calore che proviene dalla superficie della Terra riscalda questo strato e quindi la temperatura diminuisce procedendo verso l’alto. Nella troposfera l’aria è in continuo movimento ed è qui che avvengono i fenomeni atmosferici come il vento, la formazione delle nuvole, le precipitazioni, ecc. Subito sopra, ad un’altezza che varia tra gli 8 Km sopra i poli e i 18 Km sopra l’equatore, si trova la tropopausa, che segna il passaggio alla stratosfera.
La stratosfera In questo strato non ci sono fenomeni dovuti alla turbolenza atmosferica, come in tutti i successivi strati. Il vapore acqueo è praticamente assente e i gas sono molto più rarefatti. Qui la temperatura aumenta con il crescere dell’altezza, poiché lo strato di ozono qui presente assorbe direttamente parte delle radiazioni solari. La stratopausa rappresenta il confine con la mesosfera e si trova intorno ai 50 Km di altezza.
La mesosferaIn questo strato la temperatura ritorna a diminuire con l’aumentare dell’altezza. Il calore, infatti, arriva dalla superficie della Terra, che è piuttosto distante. A circa 100 Km di altezza, si ha il minimo termico, dove si trova la mesopausa, che rappresenta il passaggio con la termosfera.
La termosfera La temperatura in questo strato cresce con l’aumentare dell’altezza. La densità dei gas presenti diminuisce andando verso l’alto.
L’esosfera Rappresenta lo strato più esterno dell’atmosfera e anche quello meno conosciuto. I ricercatori hanno calcolato che la temperatura superi addirittura i 2000 °C.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

profe,le ho cambiato un po il blog(i colori)ed in fondo,le freccette non so se gli va bene il nero,altrimenti glielo cambio,le va bene se le metto il titolo di colore nero?????

Anonimo ha detto...

ps:pretelli non rpetelli XD

Anonimo ha detto...

nero prof non gli ci stava bene il titolo, l'ho fatto giallo ,va bene???