giovedì 4 dicembre 2008

L’idrosfera



Ciò che contraddistingue la Terra dagli altri pianeti è la presenza dei mari e degli oceani. Le immagini inviate dai satelliti mostrano la Terra come un pianeta "azzurro" poiché ricoperto per due terzi della sua superficie da gigantesche masse d’acqua.
L’insieme di tutti gli ambienti terrestri dove si trova l’acqua, in fase liquida, solida e gassosa, è definito con il termine idrosfera. La maggior parte dell’acqua si trova negli oceani, nelle acque sotterranee e in forma solida di ghiaccio nelle calotte polari. L’acqua presente nell’atmosfera, sotto forma di vapore acqueo, costituisce invece solo una minima parte della quantità totale. Ma questa piccola parte è la più importante ai fini del mantenimento del clima e del rifornimento delle falde sotterranee.
In generale, l’idrosfera può essere divisa in due ambienti differenti: i bacini d’acqua salata (mari e oceani) e quelli di acqua dolce. La principale caratteristica che differenzia i bacini d’acqua salata da quelli d’acqua dolce è il loro elevato contenuto salino (o salinità), in media pari a 35 grammi in un litro. I bacini di acqua dolce (o acque continentali) si suddividono in acque superficiali (fiumi, laghi, lagune, paludi) e in acque sotterranee (falde profonde, falde superficiali e sorgenti). Nella sezione grafici, puoi esplorare i laghi del mondo.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

unnèvvero prufe
hanno trovao una molecola di h2o su marte (mi pare)

Anonimo ha detto...

auguri profe!!!

Anonimo ha detto...

auguri anche di buon anno e di befana


ps:
non mi firmero più col nome di marco pretelli94 per lasciare commenti qua profe, è troppo lungo da scrivere mi firmo con "il solito"

Anonimo ha detto...

DI QUESTO PASSO PROFESSORE I GHIACCIAI si scioglieranno e l'acqua utilizzabile diminuirà sempre di piu.