L'acqua è una delle sostanze più importanti esistenti in natura.
- L'acqua, occupa il 71% della superficie terrestre è un elemento fondamentale per la vita di tutti gli organismi vegetali e animali.
- L'organismo umano è composto per circa il 67 % d’acqua che, in alcuni organismi, raggiunge addirittura il 98 % del loro peso.
- Nell'acqua avvengono la maggior parte delle reazioni, indispensabili per la vita; la vita sulla terra non potrebbe esistere e svilupparsi senza acqua.
- Questo composto riveste molta importanza anche nella trasformazione dell'ambiente; basti pensare alla sua opera d'erosione, di trasporto e di deposito di materiali su tutta la superficie terrestre.
- L'acqua è anche un fattore basilare nella determinazione del clima; ha una grande capacità di assorbire e di cedere calore mitigando in questo modo le escursioni termiche.
L'acqua, per tutte queste funzioni, merita il nostro rispetto come un bene prezioso e insostituibile.
Caratteristiche fisico chimiche
L'acqua è un composto liquido, inorganico, incolore, inodore e insapore; è formata da due atomi d’Idrogeno (H) e da uno d’Ossigeno (0) e la sua formula chimica è H2O .
- L'acqua è un buon solvente, pertanto, sulla superficie terrestre, troviamo in essa, disciolti alcuni sali; la percentuale di questi può variare e prende il nome di Salinità.
- L'acqua ha continui scambi di gas con l'aria, i gas atmosferici come ossigeno, azoto e biossido di carbonio si sciolgono nell'acqua e sono così utilizzabili dagli organismi acquatici.
- L'acqua è un composto neutro, poiché il suo PH si aggira intorno ad un valore di sette, anche se a causa dell'inquinamento atmosferico abbiamo in alcune zone delle piogge acide.
- L'acqua, congelando, aumenta di volume dell’8 %, il ghiaccio ha una minore densità dell’acqua 0,9168 gr/cm3, rispetto a 1000 kg/m3, e quindi galleggia
- L'acqua è poco comprimibile, non è soggetta a cambiare volume se sottoposta ad una forza.
- Per durezza dell’acqua s'intende il contenuto di sali cosiddetti incrostanti ed in particolare di bicarbonati di calcio e magnesio; un'acqua molto dura lascia residui nei tubi e in alcuni elettrodomestici, riducendone il funzionamento.
- E' un liquido dotato di un elevato calore specifico, questa proprietà determina, di aumentare la sua temperatura più lentamente di quanto accadrebbe a qualunque altro materiale di uguale massa; viceversa, si raffredda più lentamente rispetto ad un altro composto.