lunedì 3 novembre 2008

Come si muove la Terra intorno al Sole?


Come si muove la Terra intorno al Sole?

Invia la risposta attraverso il commento

4 commenti:

Anonimo ha detto...

principalemente la terra compie 2 moti:
il moto di rotazione e quello di rivoluzione.

il moto che compie la terra intorno al sole è quello di rivoluzione che dura 365 giorni e girando intorno al sole segnia un ellisse dove da una parte,la terra è più vicina al sole (perielio)è inverno e dalla parte opposta (nel puanto piu lontano chiamato afelio)la stagione è l'estate

più precisamente, il giro che la terra compie intorno al sole è un allisse allungato dove il sole non è proprio al centro dell'ellisse ma spostato un pò sulla destra

Anonimo ha detto...

La Terra percorre, come gli altri pianeti del sistema solare, un'orbita ellittica attorno al Sole in verso antiorario (se osservato dal polo nord celeste). La Terra raggiunge il perielio (minima distanza dal Sole) all'inizio di gennaio, e l'afelio (massima distanza) ad inizio luglio (l'alternarsi delle stagioni non è dovuto al variare della distanza dal Sole, poiché nell'emisfero nord del pianeta la stagione calda coincide con il periodo di massima distanza dal sole). La Terra percorre un'orbita completa in 365 giorni e 6 ore circa;la sua velocità media è pari a circa 30 km/s. La circonferenza orbitale, nel suo complesso, misura circa 940 milioni di km.

In verità sia la Terra che il Sole si muovono attorno ad un baricentro comune ai due corpi; dacché la massa del Sole è pari a circa 334 000 volte quella della Terra, il baricentro è così vicino al centro di massa della stella(e quindi interno al volume occupato dal Sole stesso) da potersi ritenere, in pratica, coincidente con esso.
in piu ci sono i moti millenari:
* Precessione degli equinozi: è il risultato del movimento doppio-conico dell'asse terrestre per l'azione gravitazionale della Luna e del Sole e per la rotazione terrestre.
* Precessione anomalistica: movimento dell'orbita terrestre causato dall'attrazione esercitata dagli altri pianeti.
* Variazione dell'eccentricità dell'orbita: ogni 92.000 anni varia da un massimo di 0,054 a un minimo di 0,003.
* Variazione dell'inclinazione dell'asse terrestre: è la variazione che l'asse di rotazione della Terra forma con il piano dell'orbita e varia da un massimo di 24°20' a un minimo di 21°55' ogni 41.000 anni. In aggiunta a questa variazione c'è un'altra variazione dell'inclinazione assiale, la nutazione, che ha un periodo molto più breve: 18,6 anni.

dal suo amore XDXDXD (il ciao-1°D)

Anonimo ha detto...

la terra percore un orbita intorno al sole formando un elisse,durante l'inverno la terra è vicina al sole(perielio) e durante l'estate la terra è equidistante dal sole(afelio).
in totale la terra ha due moti:
quello di rotazione e quello di rivoluzione.
dal moto di rotazione abbiamo le seguenti conseguenze:
moto apartenente delle stelle;
moto apartenente del sole;
l'alternarsi del Dì e della notte;
esistenza di una forza che prende il nome di "coriolis":
agisce sui movimenti dei corpi;
moto alba e crepuscolo.
invece dal moto di rivoluzione abbiamo le due seguenti conseguenze:
le stagioni,dovute anche all'inclinazione dell'asse terestre;
moto appartenente delle 12 costellazioni dello zodiaco.
di conseguenza abbiamo l'equinozio,il 21 marzo inizio primavera.durante questo periodo il sole sorege perfettamente ad est e tramonta perfettamente ad ovest.


ps:giordano sconti 1 c

Anonimo ha detto...

vedo che ha fatto comodo wikipedia XD XD XD