martedì 30 settembre 2008
Forma della terra
I primi tentativi di determinare forma e dimensioni della Terra risalgono all’antichità. Nel III secolo a.C. Eratostene di Cirene (276-196 a.C.) con un metodo semplice e geniale misurò la circonferenza della Terra utilizzando l’inclinazione dei raggi solari in luoghi diversi
La forma della Terra è stata definita attraverso una lunga ricerca dei modelli più idonei a consentirne l’esplorazione, e la costruzione di carte geografiche. . È probabile che per molto tempo gli uomini abbiano immaginato la Terra come un corpo piatto. Descrizioni fatte dai Babilonesi prima del 3000 a.C. la rappresentano a forma di ostrica.
La sfericità della Terra fu dimostrata per la prima volta dalla nave "Vittoria" che, dal 1519 al 1522 guidata inizialmente da Ferdinando Magellano e, dopo la morte di questi, da Sebastiano Del Cano, navigando verso est tornò al punto di partenza.
Tuttavia la Terra non ha una forma perfettamente sferica. Il suo raggio polare è infatti di 6.356 km e quello equatoriale di 6.378 km. In base a queste considerazioni è stato elaborato un modello della Terra avente la forma di un ellissoide di rotazione, cioè della figura che viene generata da un’ellisse ruotante intorno a un asse.
All’inizio del secolo, in considerazione del fatto che la forma effettiva della Terra presenta numerose irregolarità, si pensò di adottare, per la costruzione delle carte, una forma tale per cui su ogni punto della superficie un filo a piombo si disponesse in direzione perpendicolare. A questa forma fu dato il nome di geoide. La superficie del geoide differisce sia dalla superficie sferica che dall’ellissoide in quanto è leggermente depressa nelle zone oceaniche e sopraelevata in quelle continentali a causa delle differenze nella gravità. Negli ultimi anni la forma del pianeta è stata rilevata con sempre maggior precisione grazie ai satelliti artificiali che girano intorno alla Terra.
Le Misure della terra.
Raggio equatoriale 6.378 Km
Raggio polare 6.357 km
Lunghezza equatore 40.076. Km
Superficie 510.000 Km ^2
Superficie delle terre emerse 149.400 Km ^2
Superficie degli oceani 360.700 Km ^2
Idrosfera.atmosfera, litosfera, biosfera
Interazione tra le quattro sfere.
Idrosfera La parte di crosta terrestre occupata dall'acqua si chiama idrosfera. Fanno quindi parte dell'idrosfera gli oceani, i mari, i fiumi, i laghi, i ghiacciai e le acque sotterranee. Il 94% dell'idrosfera è costituito da acqua salata.
Il restante 6% è costituito da: acqua sotterranea, per circa il 4,3%; ghiaccio - sotto forma di calotte polari e ghiacciai, per circa l'1,7%; laghi, fiumi e acqua dispersa nell'atmosfera rappresentano soltanto lo 0,03%. L'acqua circola continuamente: dal suolo, dagli oceani e dai mari evapora e sale nell'atmosfera. Qui dà origine a differenti formazioni di nubi e ricade a terra come pioggia o, se la temperatura lo consente, come neve. Anche in superficie circola continuamente, attraverso i fiumi e i laghi, o infiltrandosi sottoterra, dove fluisce e talora provoca curiosi fenomeni come la formazione di grotte o di geyser
Atmosfera terrestre è composta prevalentemente da azoto (78%) e da ossigeno (21%), con piccole percentuali di argo (0,9%), anidride carbonica e altri gas. Questo particolare miscuglio di gas costituisce l'aria. L'atmosfera costituisce un sistema dinamico molto complesso: movimenti e spostamenti sono responsabili dei diversi climi e del tempo metereologico, delle perturbazioni e dei venti..
L'atmosfera viene divisa in fasce, ognuna delle quali ha temperature e caratteristiche differenti.
La litosfera è l'involucro rigido della Terra. Costituita per lo più da rocce, ha uno spessore medio di un centinaio di chilometri ed è composta dalla crosta e dalla parte superiore, solida, del mantello. La parte sottostante del mantello (astenosfera), invece, è parzialmente fusa e rimescolata da moti convettivi. La litosfera è suddivisa in una ventina di grandi blocchi chiamati placche, o zolle. Questi vengono trascinati in direzioni diverse, dai moti convettivi dell'astenosfera. I confini tra le placche si presentano con differenti caratteristiche.
Biosfera Parte del pianeta Terra in cui sono presenti gli organismi viventi, ovvero in cui si trovano le condizioni fisico-chimiche che rendono possibile la vita. Comprende una parte della litosfera (la superficie terrestre e il sottosuolo fino a poche decine di metri di profondità), la idrosfera (le acque continentali, i mari e gli oceani, comprese le fosse oceaniche che si considerano il limite inferiore della biosfera) e i primi strati dell’atmosfera (fino a circa 10 km di altezza, valore che si considera il limite superiore). La biosfera rappresenta il più elevato livello di organizzazione della materia vivente, se si considera la scala gerarchica che porta dalla cellula a strutture via via più complesse.
sabato 27 settembre 2008
giovedì 25 settembre 2008
Se amiamo la Terra.........
Questo corso di Scienze dellaTerra ha lo scopo di studiare questo pianeta
in cui noi abitiamo e che desideriamo preservare per i nostri figli.
Ho bisogno di te.
O Grande Spirito,
la cui voce sento nei venti ed il cui respiro dà vita a tutto il mondo, ascoltami.
Vengo davanti a Te, uno dei tuoi tanti figli.
Sono piccolo e debole.
Ho bisogno della tua forza e della tua saggezza.
Lasciami camminare tra le cose belle e fà che i miei occhi ammirino il tramonto rosso e oro.
Fà che le mie mani rispettino ciò che Tu hai creato,
e le mie orecchie siano acute nell'udire la Tua voce.
Fammi saggio, così che io conosca le lezioni che hai nascosto in ogni foglia, in ogni roccia.
Cerco forza, non per essere superiore ai miei fratelli,
ma per essere abile a combattere il mio più grande nemico: me stesso.
Fà che io sia sempre pronto a venire da Te, con mani pulite ed occhi diritti,
così che quando la vita svanisce, come la luce al tramonto,
il mio spirito possa venire a te senza vergogna.
Preghiera di Yellow Lark, capo indiano Sioux
lunedì 22 settembre 2008
mercoledì 17 settembre 2008
Manifesto dei diritti della terra.
Insegnate ai vostri bambini ciò che noi abbiamo insegnato ai nostri bambini:
che la terra è nostra madre.Qualunque cosa succeda alla terra, succede ai figli della terra. Se gli uomini sputano sulla terra sputano su se stessi.
Questo noi sappiamo: la terra non appartiene all'uomo ma l'uomo appartiene alla terra. Questo noi sappiamo. Tutte le cose sono collegate come il sangue che unisce una famiglia.
Tutte le cose sono collegate.
Qualunque cosa succeda alla terra succede ai figli della terra.
L'uomo non ha tessuto la trama della vita: egli è un filo.
Qualunque cosa egli faccia alla trama egli lo fa a se stesso.
martedì 16 settembre 2008
La terra è sacra
Ciò che accade alla terra accade anche ai figli della terra.
Se l'uomo sputa sul suolo, sputa su se stesso.
Questo sappiamo...
Non è la terra che appartiene all'uomo, ma l'uomo alla terra.
Tutte le cose sono unite tra loro come il sangue che lega una famiglia.
Ciò che accade alla terra accade anche ai figli della terra.
Non è l'uomo che ha tessuto la ragnatela della vita; lui ne è solo un figlio. Ciò che fa alla ragnatela lo fa a se stesso.
Cavallo zoppo
lunedì 15 settembre 2008
Pollo o aquila?????
Vorrei inziare con una storia
Pollo o aquila ????
Un contadino trovò un uovo d’aquila e lo mise nel nido di una chioccia.
Il caso volle che l’uovo si schiudesse contemporaneamente a quelle della covata e l’aquilotto crebbe insieme ai pulcini.
Per tutta la vita l’aquila fece quel che facevano i polli del cortile pensando di essere uno di loro.
Frugava il terreno in cerca di vermi e insetti,chiocciava e schiamazzava,
scuoteva le ali alzandosi da terra di qualche decimetro.
Trascorsero gli anni e l’aquila divenne molto vecchia.
Un giorno alzando lo sguardo, vide sopra di lei nel cielo sgombro di nubi uno splendido uccello che planava maestoso ed elegante in mezzo alle forti correnti d’aria muovendo appena le robuste ali dorate.
La vecchia aquila aguzzò lo sguardo stupita. “Chi è quello chiese” ?
E’ l’aquila, il re degli uccelli, rispose il suo vicino pollo. Appartiene al cielo.
Noi invece apparteniamo alla terra perché siamo nati polli.
Tirando un sospiro di rassegnazione, tornò a frugare il terreno come sempre e visse ..........
La storia potrebbe essere non finita ……prova a finirla tu.
Pronti attenti via.
Quest'anno parleremo del Pianeta Terra, in particolare dell'idrosfera (sfera dell'acqua), dell'atmosfera (sfera dell'aria) e della litosfera (sfera dei minerali e delle rocce). Approfondiremo, inoltre, problemi di carattere ambientale.
Il prossimo anno ci occuperemo, invece, della biosfera (sfera della vita).
Benvenuti e buon lavoro.
Benvenuti.
Stavo aspettando l'arrivo di ragazzi creativi e fantasiosi che sapranno aiutarmi a rendere questo blog bello, ricco di foto,video e di lavori personali.
Quest'anno cercherò di avvalermi, con il vostro aiuto, di nuovi mezzi di comunicazione.
In questo blog troverete materiale utile per studiare e apprendere con più facilità.